Crea sito

Guida completa alla programmazione in C#

Cos’è il C#

Il C# (si legge C sharp) è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti sviluppato da Microsoft e può essere considerato il linguaggio di programmazione per eccellenza del Framework .NET.

C# non si differenzia molto da altri linguaggi di programmazione object-oriented come Java e C++. Infatti, il suo motto è “Facile come Java, Potetente come C++”.

Se conosci già il Java noterai molte somiglianze, anche quando si parla di variabili. La dichiarazione e l’inizializzazione sono infatti le stesse per Java e C#. Un’altra somiglianza importante è l’uso del punto e virgola che ha la stessa funzione come in Java.

Tra le differenze invece spiccano i tipi di dato. In C# infatti, ogni tipo presente in Java acquisisce varianti che però non sono molto utilizzate e quindi al momento non indispensabili. Se sei curioso puoi visitare la pagina dedicata su Microsoft Developer Network.

Se non hai ancora avuto modo di imparare Java ma hai in mente di farlo ti conviene allora stare molto attento poiché ti servirà in futuro.

Le guide proposte

Le guide proposte copriranno tutto l’essenziale della programmazione in C# e porranno solide basi per cominciare a sviluppare applicazioni per Windows, Windows Phone e Windows 10 con le Universal Apps.

E’ consigliato l’utilizzo di Visual Studio per seguire gli esempio e provare facili esercizi durante la lettura.

Guida completa alla programmazione in C#

Torna in cima